Elena Boni e Rosaria D’Antonio presentano il laboratorio ‘dalla parola al segno’ durante la rassegna ‘Taste of the world’ organizzata dall’Associazione Pisacane 099 all’interno dell’I.C. Pisacane, A Tor Pignattara.
Il 1 giugno 2024, alle 14,30, si è svolto il laboratorio ‘dalla parola al segno’, scritto e realizzato da Elena Boni, artista e maestra di laboratorio di arti visive presso la nostra associazione, e Rosaria D’Antonio, attrice, regista e drammaterapeuta e maestra dei laboratori di lettura e interpretazione del canto.
L’iniziativa ‘Taste of the world’ è nata grazie dall’impegno dell’associazione Pisacane 099, formata da genitori di alunne ed alunni della scuola Pisacane, e dalle associazioni del territorio del quartiere di Tor Pignattara, in cui è inserita la scuola.
L’intento che si vuole raggiungere attraverso la manifestazione è quello di creare una rete tra scuola e associazioni del territorio, cittadini e cittadine, per migliorare il contesto sociale e culturale fortemente eterogeneo che vede la presenza di diverse etnie.
In questo contesto, Elena Boni e Rosaria D’Antonio hanno condotto un laboratorio artistico – espressivo in cui i partecipanti hanno condiviso poesie o parti di brani letterari propri o di altri autori o autrici; dall’ascolto e dalla condivisione dei testi sono scaturiti pensieri, riflessioni sulle piccole gioie quotidiane, aforismi, e disegni che avevano un legame tra ciò che era stato detto e ciò che proveniva da ognuno dei presenti. Le immagini e le parole ritraevano l’istantaneità e la leggerezza del momento e hanno trasformato la rielaborazione del vissuto in piccole ‘opere d’arte’ contemporanee.