Centro diurno Casilina "Gattamelata

Il Centro Diurno è uno spazio al quale si accede solo di giorno, con tempi di permanenza personalizzati e che svolge funzioni terapeutico – riabilitative.
Gli utenti sono seguiti da operatori sanitari con diverse professionalità. In questo ambito l’utente – sulla base di un progetto riabilitativo personalizzato, proposto e concordato con l’équipe – sperimenta e/o recupera abilità nella cura di sé, nella gestione della vita quotidiana e nelle relazioni interpersonali attraverso attività espressive, culturali, di preformazione lavorativa. L’inserimento degli utenti nel Centro Diurno avviene previa valutazione e invio del CSM.

Negli anni abbiamo realizzato diverse attività e costituto un coro con i pazienti del centro.

PROGETTI

Coro “Note magiche”

Il progetto coro “Note magiche” nasce dalla consolidata collaborazione tra il U.O.C. Centro Salute Mentale  Distretto V Via Casilina, con la Dott.ssa Mariannina Amara e l’Associazione Le Artivendole, impegnata nel territorio, con cui già da anni i servizi realizzano progetti di inclusione e riabilitazione sociale. Attualmente il laboratorio corale è gestito dal C.D. di Via Casilina.

Il coro è composto da utenti, familiari degli utenti, cittadini attivi e operatori che partecipano nell’ottica del “fare assieme”, con la finalità di potenziare capacità espressive, stimolare processi di risocializzazione attraverso la partecipazione regolare al laboratorio corale e agli eventi musicali programmati.

Il percorso viene realizzato attraverso la guida di maestri esperti.

l coro note magiche, nato proprio con questi intenti nel gennaio 2015, ha visto inizialmente la partecipazione di circa 8 utenti del C.D., e nel tempo una crescita importante e numerose collaborazioni, produzioni e impegni artistici; tra i più importanti quelli con il C.D. del quartiere San Paolo, quello di Montetomatico, la C.o.s.m.ic. Sband, la manifestazione abili oltre e lo spettacolo R-esistenze e Liber-azioni presso il teatro Tor Bella Monaca.

Maestro del coro: M° Emanuela Giudice

In compagnia di un libro - laboratorio di lettura e scrittura creativa.

Ad ogni incontro i partecipanti leggono e commentano un testo, sia esso un racconto breve o una poesia o una canzone. Talvolta vengono letti anche dei romanzi, in questo caso ogni appuntamento è dedicato ad un capitolo. A fine incontro viene assegnato ai partecipanti il compito di scrivere un loro elaborato su una delle tematiche di confronto e dibattito venuta fuori dal testo letto.

Interpretazione nel canto

Attraverso l’analisi del testo si indagano i significati di una canzone e le emozioni che la caratterizzano. A questa seguono una serie di sperimentazioni teatrali per   capire come richiamare con il corpo queste emozioni. Infine si canta tenendo conto di tutto e provando ad esprimere il significato emotivo della canzone con la voce.

Laboratorio di Arti Visive

Il laboratorio di arti visive è un’opportunità unica all’interno del progetto di riabilitazione del Centro Diurno di Salute Mentale, in cui la creatività diventa uno strumento prezioso per il processo di recupero e per il miglioramento del benessere psicofisico. Il laboratorio offre un ambiente delicato e inclusivo, in cui tutti i partecipanti possono sperimentare e coltivare la propria creatività artistica, indipendentemente dalla loro esperienza o dai loro percorsi individuali.

Attraverso l’esplorazione delle arti visive, come il disegno, la pittura, la scultura e altre tecniche espressive, il laboratorio mira a stimolare la comunicazione, l’autoespressione e l’autostima dei partecipanti. Le attività artistiche offrono una modalità non verbale per esplorare emozioni, pensieri e sensazioni, favorendo il benessere e la crescita personale.