Chi siamo

Associazione LE ARTIVENDOLE

VISION e SCOPO dell’ASSOCIAZIONE

Per ogni persona il tempo per la musica
Un tempo che è uno spazio dedicato a suonarla, impararla, insegnarla, condividerla, in uno scambio vivo tra le persone, con strumenti e metodologie sempre più innovative, con un’apertura verso le opportunità offerta dalle nuove tecnologie.

MISSION
La pratica e la fruizione della musica e dell’arte può essere alla portata di tutti, portandola anche là dove sembra più difficile farla arrivare: persone, luoghi, eventi

L’Associazione Le Artivendole punta ad ottenere la massima diffusione della pratica della “buona
musica”, in particolare, della musica classica, e più in generale, delle arti, arrivando a coinvolgere più pubblico possibile attraverso i laboratori, le iniziative costruite con una rete di Partners istituzionali e privati.

La PROPOSTA di VALORE
L’Associazione intende OFFRIRE la propria gamma di servizi stimolando collaborazioni e reti tra soggetti pubblici e privati. La messa in campo di partnerariati e opportunità di collaborazione allargate, consente di proporre iniziative formative e laboratoriali anche a persone che, altrimenti, non avrebbero la possibilità di studiare e formarsi nelle arti espressive.
L’Associazione, attraverso il proprio operato, intende proporre la musica e le arti come un’opportunità possibile per chiunque, superando i limiti economici e/o di condizione personale (es. il disagio mentale) delle persone coinvolte

——————————–

VISION AND PURPOSE OF THE ASSOCIATION

For each person the time for the music
A time that is a space dedicated to playing it, learn it, teach it, share it, in a lively exchange between people, with more and more innovative tools and methodologies, with an opening to the opportunities offered by new technologies.

MISSION
The practice and enjoyment of music and art can be affordable for everyone, even taking it to where it seems more difficult to get there: people, places, events.

The Association’s Artivendole aims to achieve the widest possible dissemination of the practice of “good Music “, in particular, classical music, and, more generally, the arts, coming to involve more possible audience through workshops, initiatives built with a network of institutional and private partners.

THE VALUE PROPOSITION
The Association intends to offer its range of services by stimulating partnerships and networks between public and private entities. The deployment of the expanded partnerships and collaborative opportunities, allows to propose training initiatives and workshops to people who otherwise would not have the opportunity to study and train in the performing arts.

The Association, through its actions, intends to propose the music and the arts as an opportunity as possible for anyone, overcoming the economic limits and / or personal status (eg. Mental distress) of the people involved.

LO staff

Emanuela giudice

Presidente Associazione Culturale Le Artivendole, Cantante lirica, docente di tecnica vocale e canto moderno e lirico, specializzata nel metodo dell’Euritmica inventato dal pedagogo e musicista Jaques Dalcroze per l’insegnamento della musica ai bambini in età scolare, docente specializzata di sostegno e attualmente iscritta alla facoltà di scienze dell’educazione e della formazione presso l’Università degli studi Roma3.

Ha all’attivo, come cantante lirica, collaborazioni con alcuni dei maggiori teatri e festival italiani tra cui il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Comunale di Bologna, l’Emilia-Romagna Festival, il FestivalOpera di Firenze, Festival ‘Lirica in Piazza’ nei quali ha debuttato i ruoli di Cio-Cio-San, Mimì, Aida, Donna Elvira, Tosca affiancando alcuni grandi artisti del panorama lirico italiano ed internazionale tra cui Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Dimitra Theodossiu, Josè Cura, Oksana Dyka, sotto la direzione di importanti Direttori d’orchestra e registi. All’estero si è esibita in Francia, Tunisia, Sud America. Svolge intensa attività concertistica e didattica.

Rosaria d'antonio

Rosaria D’Antonio, nata il 20/12/89 a Villaricca (NA), si trasferisce a Roma a 18 anni per seguire le sue ispirazioni teatrali. Si diploma all’accademia di Arte Drammatica Cassiopea e firma diverse regie. Vince tre premi alla regia di corti teatrali con due testi inediti da lei scritti, “Borderline” e “Sarà banale ma fa male”; e con “Proposta di matrimonio” di Anton Cechov. Iscritta alla scuola di formazione di Drammaterapia, da anni applica le conoscenze apprese in collaborazione con le Artivendole presso il Centro Diurno dell’Asl Roma 2 attraverso il laboratorio di “Interpretazione nel canto” e “In compagnia di un libro”

Elena boni

Elena Boni, nata a Latina nel 1972, è cresciuta in Svizzera e ha studiato a Torino. Ha frequentato il liceo artistico sez. architettura, e ha studiato il restauro e la conservazione del mobile.

In Svizzera In Svizzera si forma con Arno Stern  “dal disegno infantile alla semiologia dell’espressione”. Ha intrapreso percorsi artistici e decorativi presso vari atelier a Torino e a Roma. Ha lavorato come interior designer iall’estero e collaborato con vari artisti internazionali su progetti performativi. Le sue aree di competenza includono disegno, pittura, restauro, installazione, performance, video e design.

Da diversi anni è anche direttrice artistica per eventi artistico-culturali all’interno di progetti per assistere le persone con problemi di salute mentale. È coinvolta in progetti di etnopsichiatria, utilizzando vari strumenti e metodi per sviluppare una cultura della salute mentale senza confini. I suoi recenti progetti includono percorsi di benessere che coinvolgono laboratori di movimento e creatività.

ROBERTO ANULLI

Studia al liceo artistico architettura. Nel frattempo studia batteria e pianoforte e inizia a suonare in alcuni gruppi rock della capitale. Più tardi frequenta con successo l’Università della musica ottenendo il diploma in sound engineer.

Nel 1992, a soli vent’anni, inizia a lavorare per la Cat Sound International s.r.l. come fonico in presa diretta per pubblicità, trasmissioni radio e fiction (Pazza Famiglia, con Enrico Montesano; Italian Restaurant con Gigi Proietti). Negli anni successivi lavora come capo tecnico presso la Tony Verde Records. Nel frattempo sviluppa competenze sia nell’assistenza e riparazione di hardware, computer e laptop.

Da più di trent’anni svolge il lavoro di ingegnere del suono, come responsabile tecnico per alcune società operanti nel territorio romano, fino ad arrivare ad essere fonico e operatore video per la R.A.I. nel programma ‘VivaRai2’ con Fiorello (2022-2023).

Con l’Associazione Le Artivendole ha sviluppato i progetti di due video clip e la produzione di 3 live con il Coro Note Magiche.